sabato 1 novembre 2014

Trick or treat? Graveyard cake o torta cimitero

E alla fine anche Halloween è arrivato e le preparazioni si sono susseguite freneticamente. Il pomeriggio è volato fra addobbi e infornate, tuttavia quest'anno complice la cadenza di venerdì sera e la stanchezza che contraddistingueva un po' tutti abbiamo optato per una sana pizza in compagnia mantenendo pero' l'atmosfera mostruosa con bimbi mascherati e casa addobbata.
Il dolce però, che si sa, è sempre il mio primo pensiero non poteva che essere a tema e mantenere salda la tradizione




La torta è un semplice brownie al cioccolato ricoperto con ganache alla nutella. Le tombe sono biscotti da caffè latte decorati con le scritte in cioccolato fondente sciolto al microonde o bagnomaria.
Lo steccato è invece costituito da biscotti Togo intervallati da mattonelle al cioccolato.
Dovrebbero notarsi anche pezzi di ossa e mani fuoriuscire dalle tombe, realizzati semplicemente sciogliendo del cioccolato bianco, in realtà ho utilizzato una bocchetta troppo piccola e la resa non è stata ottimale.

Brownies al cioccolato (per una teglia di circa 32x23cm)
300gr cioccolato fondente tagliato a pezzetti
375gr burro 
300gr di zucchero di canna (io Demerara)
6 uova
60gr cacao amaro
225gr farina 00
1/2 cucchiaino di lievito 

Preriscaldare il forno a 160 gradi.
Far fondere a bagnomaria o nel microonde il cioccolato con il burro mescolando spesso. Una volta pronto lasciar raffreddare completamente.
In una ciotola unire lo zucchero e le uova leggermente sbattute e mescolare bene. Aggiungere il cacao, farina e lievito setacciati. Una volt amalgamato il tutto aggiungere il cioccolato fuso e mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo facendo attenzione da eliminare eventuali bolle.
Foderare la teglia con carta da forno (io ho utilizzato anche lo staccante spray) e livellarlo bene. 
Cuocere in forno per circa 30/35 minuti considerando che all'interno deve rimanere umido.
Lasciar raffreddare nello stampo.

Ganache alla Nutella 
150gr panna fresca
140gr Nutella

Scaldare metà della panna (conservare l'altra metà in frigorifero) e spegnere prima che raggiunga il bollore. Versare sulla Nutella e mescolare con un mixer per la prima fase di raffreddamento. 
Riporre nel frigo per circa 30/45 minuti
Unire l'altra metà di panna e montare con il mixer fino ad ottenere una crema soffice e spumosa.
Questa crema per latro può essere utilizzata come copertura, per farcire, per decorare cupcakes o per dei dessert mono porzione. Squisita.

Assemblaggio della torta
Ricoprire con la ganache l'intera torta, sbriciolare il brownie avanzato e cospargerlo sulla superficie della torta per realizzare la terra smossa dagli zombie. 
Far sciogliere al microonde o a bagnomaria entrambi i cioccolati (fondente e bianco). 
Tagliare i biscotti della misura per essere "conficcati" dentro la torta e decorarli con scritte utilizzando il cioccolato fondente.
Con il cioccolato bianco e una bocchetta più grande della mia, realizzare delle mani scheletriche e delle ossa o qualsivoglia immagine vi porti la fantasia su un foglio di carta da forno e lasciar asciugare bene (questa operazione può essere fatta anche prima, anzi sarebbe meglio). Ed ora decorate la torta.
Lo steccato da un tocco più realistico e finito al tutto quindi vi consiglio di cercare gli elementi giusti. I biscotti Togo sono l'ideale ma ricordatevi che ce ne vogliono almeno due pacchetti oppure intervallateli con altro che possa fare al caso vostro.

Happy Halloween e arrivederci al prossimo mostruoso appuntamento.






4 commenti:

  1. Risposte
    1. Grazie mille, l'avevo adocchiata anni fa in rete e quest'anno non avendo molto tempo a disposizione ho deciso di provare. Si prepara davvero in un attimo.

      Elimina
  2. Bellissima questa torta, complimenti per l'idea.... sono tua nuova follower se ti va di passare da me sei la benvenuta
    http:// foodandbeautypassion.blogspot.com

    RispondiElimina
  3. Ciao e benvenuta! Sono passata anch'io a dare un'occhiata e ti ho inserita nei blog che seguo. Grazie e ciao ;-)

    RispondiElimina

Ultime Ricette