mercoledì 24 dicembre 2014

Biscotti al caramello

Siete ancora in tempo per preparare un regalo home made o come si usa tanto dire adesso DIY.
Questi biscotti sono relativamente semplici nella realizzazione e hanno un gusto eccezionale.
Vanno bene per qualunque occasione da un tè pomeridiano, alla colazione dl mattino o da confezionare in cestini o sacchettini, e regalare.



La ricetta l'ho scovata sul blog della bravissima Martina "Trattoria da Martina" e quando ho letto caramello non ho potuto resistere

Ingredienti per circa 25 biscotti

80g di zucchero semolato
20g di panna fresca
150g di burro
20g di zucchero di canna grezzo Muscovado
245g di farina

zucchero di canna

Preparazione:
procedere con il caramello: scaldare una casseruola dal fondo spesso a fuoco medio, versare un cucchiaio di zucchero semolato e aspettare che cominci a sciogliersi e a caramellare. A questo punto unire altro zucchero in modo da coprire il caramello sottostante e attendete che si scurisca, nel caso muovere leggermente la pentola ma mai mescolare. Procedete in questo modo fino al termine di tutto lo zucchero. A questo punto versare la panna precedentemente scaldata e mescolare energicamente con una frusta. Aggiungere ora il burro a dadini mescolando con la frusta per farlo amalgamare. Lasciar raffreddare il composto. Una volta raffreddato unire lo zucchero di canna grezzo e la farina. Impastare in modo da rendere il composto omogeneo, poi formate una palla, rivestirla di pellicola, schiacciarla un po' e riporla in frigo per alcune ore.
Passato il tempo di attesa prelevare l'impasto dal frigo, lavorarlo velocemente per renderlo di nuovo plastico e formare un cilindro con l'aiuto della carta forno e chiuderete a caramella.
Riporre il pacchetto nel congelatore per circa mezz'ora o comunque per il tempo sufficiente a farlo solidificare un po' e rendere l'operazione di taglio più semplice.

Trascorso il riposo in freezer, versare dello zucchero di canna in un piatto, scartare l'impasto e rotolare il cilindro nello zucchero facendo in modo che aderisca bene, poi con un coltello affilato (precedentemente bagnato in acqua calda)  ricavare delle fettine di 5-8mm di spessore e adagiarle su una teglia coperta di carta forno. Riporre la teglia in frigorifero per il tempo necessario affinché il forno arrivi a 180° (statico),  infornate e cuocere per circa 15 minuti. Sfornare, attendere qualche minuto e poi trasferire i biscotti su una gratella a raffreddare


 
Il profumo di questi biscotti è sublime, se li confezionate appena aprirete il pacchetto o la scatola vi sorprenderà. Inoltre persisterà in cucina per un bel po'.

1 commento:

  1. Ciao Ilaria!!!
    Passo veloce per farti tantissimi auguroni di un felice e sereno Santo Natale a te e alla tua famiglia!!!!

    Ti abbraccio
    monica

    RispondiElimina

Ultime Ricette