lunedì 8 febbraio 2016

La settimana del carnevale

(Foto tratta da qui)

È così dopo essere stata ambasciatrice per la giornata dei Pani di San Biagio, lo sono anche per un intera settimana che AIFB con il suo Calendario del Cibo Italiano dedica al carnevale!
La ricerca è stata vastissima perché che la tradizione del carnevale nel nostro paese è estremamente radicata e ha origini lontane nel tempo.
Il tratto più interessante di questa festa è che una volta era uno dei pochi momenti di aggregazione e divertimento e coinvolgeva tutti, grandi e piccini. Ecco perché era particolarmente sentita e vissuta intensamente.
Si friggeva a volontà non solo nelle case, ma soprattutto nelle piazze e nelle strade, e si preparavano tutti i dolci che la tradizione prevedeva.
Lo sapevate che l'usanza di lanciare i coriandoli, che piace così tanto ai bambini, deriva dal '500 quando si glassavano i semi di codiandolo nello zucchero?
Andate a leggervi l'articolo per approfondire la storia del carnevale e soprattutto per veder tutte le ricette che i contributors numerosi hanno inserito.
Ringrazio a tal proposito le "colleghe" MTCine e le altre foodblogger che hanno partecipato: Susanna Canetti di Afrodita's kitchen, Patrizia Malomo Andante con gusto,  Alice Del Re Pane Libri e Nuvole, Sara Sguerri Pixelicious, Maria di Palma La Caccavella, Valentina de Felice Di Verde e di Viola, Erica Repaci Di Cibo e di altre storie, Claudia Zedda, Anna Calabrese, Stefania Pigoni, Daniela Vietri e tutti coloro che vorranno partecipare durante la settimana e...buona frittura a tutti!!!


4 commenti:

  1. bellissimo il tuo articolo,complimenti,buona settimana,questo il mio contributo,mi dispiace per la foro offuscata,a causa del vapore delle polpette,come potrai vedere l'ho scrito dapperttuttto http://cioccolatoamaro-paola.blogspot.it/2016/02/polpette-di-carnevale-per-il-calendario.html

    RispondiElimina
  2. Letto tutto d'un fiato e mi è piaciuto tantissimo. Adesso vado a sbirciare cos'hanno prodotto le mie amiche.
    Un bel bacione.

    RispondiElimina
  3. Grazie Ilaria per il bellissimo articolo che ci hai regalato, frutto di una ricerca accurata. E' stato un piacere partecipare come contributor ed ora non mi resta che prendere nota di tutte le golose ricette di questa settimana!
    Un bacione

    RispondiElimina
  4. Grazie Ilaria per il bellissimo articolo che ci hai regalato, frutto di una ricerca accurata. E' stato un piacere partecipare come contributor ed ora non mi resta che prendere nota di tutte le golose ricette di questa settimana!
    Un bacione

    RispondiElimina

Ultime Ricette