sabato 26 novembre 2016

Il tiramisù come la rosa per il cioccolato


Questa volta per l’MTC 61 la creatività della nostra super giudice e super capa e della scoppiettante e vulcanica Susy May, startrekkiana vincitrice della sfida sulle tapas, è andata oltre i confini dell’umana comprensione,  illudendoci inizialmente con la “semplice” ricetta di un TIRAMISÙ per poi porre fine all’illusione chiedendo di ispirarlo, detto tiramisù, ad un film, ma un film sexy, o ad un’icona cinematografica, ma sempre sexy, insomma sexy era la chiave di lettura di questa sfida.
Giuro che dieci minuti dopo avevo già la mia ispirazione. È in assoluto la prima volta che mi succede e tanto ho fatto che mi sono poi ridotta a pubblicare all’ultimo minuto o almeno spero. 

Se penso a passione, a desiderio, a sensualità mi viene subito in mente un film che mi piacque molto quando lo vidi e che, come raramente accade, nulla ha da invidiare al libro a cui si ispira. 
Sarà che il regista Alfonso Arau, ha diretto la sceneggiatura tratta dal  libro della moglie Laura Esquivel “Come l’acqua per il cioccolato”, film del 1992.



Con grande maestria e delicatezza Arau dirige una storia mistica e a tratti magica, che mette in scena un’amore struggente e una passione senza limiti di tempo e di spazio.
Il film a volte sconfina nel melodramma e nello stile tipicamente sudamericano da telenovela, ma il dramma consumato fra passione e cucina, i profumi, i sapori, e i colori incredibili del cielo messicano, lo rendono un film molto intimo e poetico.

La storia è narrata da una voce femminile fuori campo, che altri non è che la nipote di Tita, erede dei suoi libri di cucina e del suo diario segreto.
La storia si apre in Messico agli inizi del Novecento nel pieno della rivoluzione di Pancho Villa, dove soldati e banditi imperversano per i territori brulli e selvaggi; in un rancho nascono, vivono e soffrono generazioni di donne appartenenti alla stessa famiglia e la loro servitù. 
E la storia parla proprio di loro e delle loro vite, in particolare di una, la figlia minore Tita, nata sul tavolo della cucina tra gli odori delle pietanze. 
Il suo è un destino segnato, innanzitutto perché essendo l’ultima di tre figlie (Rosaura e Gertrude), secondo la tradizione, non potrà sposarsi poiché dovrà occuparsi di accudire la madre in vecchiaia, poi perché appena dopo la sua nascita il padre muore, e questo la porterà ad essere quasi odiata dalla madre e abbandonata, seppur alle amorevoli cure della cuoca Nacha ed infine poiché tutta la sua vita verrà decisa, accompagnata, scandita, segnata, e completamente avvolta e sconvolta dal cibo e dalla cucina.

La cultura delle tradizioni si scontra presto con le leggi irrazionali dei sentimenti e Tita si innamora, ricambiata, di Pedro, che la chiede in sposa. Ovviamente il matrimonio non è accettabile e quindi Pedro accetta di sposare la sorella Rosaura per poterle stare vicino. 
Vivendo tutti sotto lo stesso tetto questo comporterà lo scatenarsi di sentimenti contrastanti e violente reazioni che Tita convoglierà nelle ricette dei cibi preparati al rancho provocando una serie di reazioni diverse e a tratti pericolose, a seconda dei suoi stati d’animo.


 
Una delle scene senza dubbio più sensuali è il pranzo dove vengono consumate le quaglie ai petali di rosa, rose appunto che sono dono di Pedro per Tita e che ovviamente la rendono incredibilmente felice.
La preparazione stessa della ricetta, non viene infatti descritta come tecnica, ma più come la preparazione di un filtro d’amore, un insieme di sortilegio, arte e passione.


“sembrava che per uno strano fenomeno di alchimia, non solo il sangue di Tita, ma tutto il suo essere si fosse sciolto nella salsa di rose…e in questa maniera l’essere di Tita penetrava nel corpo di Pedro, voluttuoso, profumato, caldo e irresistibilmente sensuale. Sembrava che avesse scoperto un nuovo codice di comunicazione, nel quale Tita era l’emittente, Pedro, il ricevente e Gertrude, la fortunata nella quale si sintetizzava questa relazione sessuale per mezzo del cibo. Il profumo di rose che emanava da Gertrude si percepiva da molto lontano…”

Il destino sarà crudele con Tita, che avrà solo brevi attimi di felicità e quando alla fine, i due innamorati finalmente liberi da ogni vincolo, parlano della loro passione travolgente e consumano un attimo di pura lussuria, Pedro all’apice della gioia e del piacere muore. E Tita, memore di quanto le avessero un giorno raccontato sui fiammiferi, incendia le proprie guance e si accascia come Giulietta sul corpo di Pedro, per vivere il loro amore nell’eternità.

"...nasciamo  con una scatola di cerini dentro di noi, non possiamo accenderli da soli, abbiamo bisogno di ossigeno e dell'aiuto di uan candela. Solo che in questo caso l'ossigeno deve provenire, per esempio, da fiato della persona amata; la candela può essere un tipo qualsiasi di cibo, di musica, di amore, di parola o di suono che faccia scattare il detonatore e accendere in tal modo uno dei fiammiferi. Per un momento ci sentiremo abbagliati da una intensa emozione. Si produrrà dentro di noi un piacevole calore...la combustione che si produce è il nutrimento dell'anima. Ma uno alla volta altrimenti si produce uno splendore luminosissimo che illumina il tunnel che ci riporta alla perduta origine divina"

In questo modo l’amore di Tita per Pedro puro e ardente come il fuoco si esplica in tutte le sue forme.
Così che i due raggiungendo il piacere massimo perdono l’anima in quell’estasi e l’intero rancho verrà scosso dalle fiamme scintillanti, come fuochi di artificio, che ardono dai loro corpi.



Gli strati che compongono il tiramisù rappresentano la vita di Tita, i sentimenti che la scuotono e vanno interpretati dal basso verso l’alto. 
Quindi prima i savoiardi che sono morbidi e confortevoli come le cure che Nacha le rivolgeva. Il caffè aromatizzato che accompagnava i ricevimenti al rancho o che veniva consumato tra le donne della famiglia tra un lavoro di ricamo e uno di maglia. Poi la crema alla rosa, sublimazione dell’amore di Tita per Pedro, il disco di cioccolato duro e amaro, che invece rappresenta l’ostacolo alla realizzazione dell’amore, l’allontanamento e la sofferenza per la perdita del nipote. Quando si inserisce il cucchiaino si deve sentire il “crack” del cioccolato che si  rompe, metafora del cuore di Tita.  Nella delicatezza della composta di petali di rosa assaporiamo la gentilezza con cui John (il medico) si prende cura di lei e la riporta all’equilibrio. Di nuovo i biscotti confortevoli come ritornare a casa e ritrovarsi con l’amata sorella Gertrude, la composta che rappresenta la proposta di matrimonio di John e la sicurezza, la crema alla rosa questa volta simbolo di un amore sempre più solido e più consapevole verso Pedro e lo zucchero, infine, rosa come la genealogia di Tita che serberà le sue memorie e le sue ricette, dolce come la prospettiva di una nuova vita con Pedro ma brûlé prchè ahimé, consumato dal fuoco della passione.

 
Per i savoiardi al profumo di rosa – per circa 35 savoiardi
(riadattata dalla ricetta di Igino Massari NSZ vol. 1)
65 g di tuorli (3 uova grandi) a temperatura ambiente
30 g di zucchero 
120 g di albumi (3 uova grandi) a temperatura ambiente
25 g di zucchero
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
2 cucchiai di acqua di rose
40 g di farina 00
40 g di fecola di patate
zucchero semolato e zucchero a velo per spolverare.

Preriscaldate il forno a 200°C. e rivestite due teglie con carta forno.
Setacciate la farina con la fecola e tenetele da parte.
Montate nella ciotola della planetaria utilizzando la frusta a filo i tuorli con la prima parte di zucchero (30 g), per circa 10-15 minuti. Se avete una seconda ciotola (per la planetaria) montate gli albumi a neve con il restante zucchero (25g), la vaniglia e l’acqua di rose, oppure utilizzate le fruste elettriche ed abbreviate pure i tempi.
Incorporate le due masse ottenute: prima amalgamate 1/3 di albumi montati nei  tuorli, e aggiungete 1/3 di farina e fecola, e ripetete così per altre due volte, mescolando delicatamente con una spatola facendo attenzione a non smontare il tutto.
Utilizzando una sac a poche con bocchetta diametro 1,5 cm, formate direttamente sulle teglie dei bastoncini lunghi circa 10 cm. Spolverate con zucchero semolato e poi con quello a velo e cuocete per circa 12-15 minuti con lo sportello del forno leggermente aperto (inserite un cucchiaio di legno nell’apertura come per il pan di spagna). Sfornate e lasciate raffreddare.

Per la bagna al caffè e cardamomo
(riadattata da Dolci regali)
3 tazzine di caffe (fatto con la moka)
½ litro di acqua
200g zucchero
1 cucchiaio di bacche di cardamomo
Pestate in un mortaio (o con il batticarne, senza fare troppa forza) le bacche di cardamomo, ricavarne i semi e aggiungerli al caffè bollente. Lasciate in infusione un paio d’ore.
Trascorso il tempo dell’infusione, versate in un pentolino l’acqua, lo zucchero e il caffè e portate ad ebollizione. Abbassate la fiamma e lasciate sobbollire una decina di minuti. Filtrate e lasciate raffreddare.

Per il disco di cioccolato
100g cioccolato fondente (70%) tritato (diviso in 75g e 25g)
Ho temperato il cioccolato con il metodo dell’inseminazione, per tutte le informazioni potete vedere qui e qui: sciogliete 75g di cioccolato a bagnomaria fino al raggiungimento di una temperatura di 50°. Toglietelo dal fuoco, mescolatelo e aggiungete i restanti 25g. Continuate a mescolare, abbassando la temperatura fino a che non arriva intorno ai 32°. A questo punto versatelo su un foglio di acetato, in mancanza uno di carta da forno, e allargatelo con uno spatola creando un foglio sottile, ma non troppo.
Una volta raffreddato, intingete i bordi un coppa pasta di circa 14cm nell’acqua calda, asciugate molto bene e ricavate un cerchio premendo sul foglio di cioccolato. Tenete da parte.

Per la crema di mascarpone alla rosa
500g mascarpone
4 uova
70g Zucchero al velo
70g zucchero semolato 
3 cucchiai di sciroppo di rose (ricetta qui)

Separate i tuorli dagli albumi. Montate i tuorli con lo zucchero semolato fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Adesso  montate gli albumi con lo zucchero al velo in modo che risultino sostenuti, ma non a neve ferma (in questo modo si amalgameranno meglio nel composto). Se avete una planetaria riuscirete a dimezzare i tempi montando i tuorli in planetaria e gli albumi con le fruste elettriche.
Lavorate il mascarpone con una spatola fino a renderlo cremoso e aggiungete lo sciroppo di rose.
Incorporate prima il composto di tuorli al mascarpone, poi gli albumi. Fate molta attenzione ad utilizzare una spatola di silicone con movimenti dal basso verso l’alto in modo da non smontare il composto.
Assaggiate se il quantitativo di sciroppo è sufficiente per conferire il giusto aroma alla crema, nel caso potete aggiungerne ancora, con molta cautela e sempre spatolando delicatamente.

Per lo zucchero rosa
(tratto dal libro Rosa Rosae)
Petali di rose non trattate
Zucchero semolato
Mettete i petali e lo zucchero in un mortaio e lavorateli fino ad ottenere un composto omogeneo e ben colorato. 

Composta ai petali di rosa (home made) circa 4 cucchiai per ogni strato 

Montaggio del dolce
1 anello da 16cm
Foglio di acetato tagliato a misura (in mancanza va bene la carta da forno)
Rivestite i lati e il fondo dell’anello con il foglio di acetato.
Selezionate i savoiardi da inserire come bordo e tagliateli tutti di egual misura. Spennellateli con la bagna di caffè e cardamomo solo da un lato (quello posizionato verso l’interno).
Inseriteli nell’anello. Ora misurate quelli per il fondo, imbeveteli e posizionateli.
Versate uno strato di crema al mascarpone (possibilmente con la sac-a-poche), poi uno strato di composta di rose, il disco di cioccolato e nuovamente uno strato di savoiardi imbevuti, la crema la mascarpone, la composta di rose, la crema al mascarpone e finite con lo zucchero rosa.

Note:
In questa preparazione il bilanciamento dei sapori è fondamentale, quindi a seconda dello sciroppo di rose che utilizzate, assaggiate dopo ogni cucchiaio inserito nlla crema. Tenete anche conto che il cioccolato extra fondente è necessario per smorzare gli zuccheri. Prima di assemblare provate a farvi un'idea dell'insieme.
Bisogna che il sapore non sia troppo dolce ma che al tempo si percepisca molto l'aroma di rosa. 
Ho scelto di non pastorizzare le uova perchè innanzitutto Tita non lo avrebbe mai fatto, visto che le raccoglieva nel pollaio e le conservava nel proprio reggiseno, inoltre se si conosce la provenienza delle uova utilizzate non ci dovrebbe essere alcun pericolo.
Lo zucchero di finitura non è necessario, nè tanto meno caramellarlo. Io l'ho fatto per ragioni estetiche e poi per mantenere  un filo conduttore con il finale del film. Tuttavia quella croccantezza finale conferisce un gusto ancora più intenso all'insieme.





Con questa ricetta partecipo alla sfida MTC n. 61

 
Fonti:



61 commenti:

  1. Un tiramisù fantastico e quasi un trattato di pasticceria per tutte i suggerimenti che ci dai, non ho mai usato le rose in cucina ma dopo aver letto il tuo post la cosa mi stuzzica molto e dovrò provarci presto
    Il film non lo conoscevo, anzi direi che dopo questa sfida ho una serie di film da vedere e gustare
    Bravissima ciao Manu

    RispondiElimina
  2. Wow! Dice bene Manuela, una ricetta che è un trattato di pasticceria come da te ci si aspetta!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero ci si aspetta un trattato?!? :-)Più che altro io scriverei dei saggi ahahahahah

      Elimina
  3. Un piccolo capolavoro,Ilaria. Ogni scelta è perfetta,descritta con perizia e grazia,le preparazioni realizzate magistralmente. Veicola tutta la passione che nutri per la pasticceria e tutta la tua bravura,mai ostentata sinonimo di grande classe.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Francesca, che devo dirti, mi emoziona leggere un commento così :-*

      Elimina
  4. Un piccolo capolavoro,Ilaria. Ogni scelta è perfetta,descritta con perizia e grazia,le preparazioni realizzate magistralmente. Veicola tutta la passione che nutri per la pasticceria e tutta la tua bravura,mai ostentata sinonimo di grande classe.

    RispondiElimina
  5. Sapevo la tua scelta, eppure mi hai stupito, per la complessità e la cura che hai dedicato a questo tiramisù, che non solo è un dessert perfetto, ma che è anche la sintesi di una vita sulla punta di un cucchiaio.
    Il tuo è un capolavoro vero, ed è una di quelle preparazioni che meriterebbe senza ombra di dubbio la vittoria.
    Bravissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, sono molto contenta che ti abbia soddisfatto :-)

      Elimina
  6. Quando leggo ricette come la tua penso a quanto poco mi sia sforzata. Hai tirato fuori un capolavoro e l'hai spiegato e raccontato benissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene, è il mio scopo, spesso ho paura di dilungarmi troppo ma trovo giusto spiegare per filo e per segno come sono state le mie scelte e perché. Grazie Cri.

      Elimina
  7. Wow, dal tuo racconto il film deve essere davvero appassionante! Molto bello il richiamo dei petali di rosa, sarei tanto curiosa di assaggiarlo perché non ho dimestichezza con questo sapore e non riesco ad immaginarlo. Lo zucchero rosa voglio assolutamente farlo! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da genovese per noi al rosa in cucina, soprattutto nei dolci è cosa consueta. Lo zucchero rosa è una figata e da quando l'ho visto nel libro mi sono innamorata. E poi è semplicissimo da fare.

      Elimina
  8. Un capolavoro di tecnica e accostamento di consistenze e sapori. Stupendo lo zucchero alla rosa! Bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Susanna sono contenta che ti sia piciuto. Eh lo zucchero rosa ha il suo perché :-)

      Elimina
  9. Un colpo al cuore.
    È il libro che ha cambiato la mia vita e ha determinato i miei passi dopo la laurea in giornalismo.
    Quando è uscita la ricetta di Susy, l'ho ripreso tra le mani e sfogliato, soffermandomi proprio lì, sulle quaglie e poi sulla torta nuziale. Ma non cel'ho fatta a cambiare un'H di quelle ricette che mi hanno trasformata :)
    Mi ero persa la tua pubblicazione e sono ammaliata di come hai declinato il tuo tiramisù, ovviamente applaudendo la scelta del film, ma soprattutto la maniera in cui hai concretizzato l'ispirazione.
    È tutto meraviglioso, la costruzione, gli accostamenti, le consistenze...
    Hanno ragione di là, meriteresti la vittoria, per concetto e realizzazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ele, sono contenta che tu abbia amato il libro e devo dire che il film se ne discosta davvero di pochissimo, anzi per certi versi sa rendere con le immagini certi profumi ed emozioni che con il libro sono più fugaci. e poi la fotografia è stupenda.
      Grazie per i complimenti, da te che sai usare la rosa in modo sapiente.

      Elimina
  10. Sì, Ilaria, confermo: un colpo al cuore. E' bellissimo e così raffinato. Brava brava, sempre più appassionante, il tuo avviarti nel mondo della alta pasticceria.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh il tuo complimento è per me gioia e gaudio cara Caris. Magari non la definirei alta pasticceria ma ci sto provando tanto, la passione c'è, la motivazione pure quindi vediamo dove riesco ad arrivare. Grazie di cuore

      Elimina
  11. Un colpo alla favella. Stavolta, sono senza parole.

    RispondiElimina
  12. Ho semplicemente adorato questo film e la scena quando scappano sul cavallo bianco è una delle preferite, mie. Mi è piaciuta quest'atmosfra da letteratura sudamericana, un po' surreale..tipo 100 anni di solitudine. Più che mangiare i dolci io amo leggere sui dolci, capire il loro gusto, la loro consistenza dalla fantasia delle parole che li descrivono. Ecco, io mi sono innamorata di questo incipit.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marina, ammetto che la spiegazione del tiramisù ha emozionato anche me a scriverla. Ci ho pensato tantissimo e volevo che fosse esattamente come avevo sentito io il film.

      Elimina
  13. Già a leggere il tuo post è emozionante, ma per chi ha letto il libro o anche solo visto il film, la realizzazione di questo Tiramisù è commovente. Ogni tuo passo e scelta sono totalmente coerenti con la magia e sublimazione dell'amore che scorre tra le pagine e le immagini di quella bellissima storia. Tu hai riportato tutto questo in pochi strati di un dolce meraviglioso, aggiungendo una conoscenza tecnica che esalta il tutto.
    Mi sono emozionata e ti ringrazio per avermi ricordato una storia su cui ho sognato da ragazzina.
    PS - io comincerei a pensare a qualcosa di gagliardo per gennaio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già la Van Pelt non ha parole e mi fa paura, poi ti ci metti tu con le tue...sono emozionata da questo tuo commento e non posso che dirti grazie di cuore

      Elimina
  14. Davvero complimenti per la bellissima presentazione ed ispirazione!

    Fabio

    RispondiElimina
  15. Bello il film che hai scelto!
    Raffinata e magistrale la declinazione del tema nel tiramisù.
    Bravissima!!!

    RispondiElimina
  16. Complimenti...hai scelto un film che ricordo anch'io con piacere...la tua ricetta poi è davvero affascinante...molto originale e particolare...

    RispondiElimina
  17. Ciao, Ilaria. Sai che mi ero persa il tuo Tiramisù ? Ho amato il libro, prima del film. E il tuo Tiramisù mi ha fatto venir voglia di rileggerlo. La descrizione, poi, riporta quasi alle parole lette, ai colori delle scene, ai sapori immaginati.Ma senza retorica, con estrema naturalezza. Con la semplicità che solo una grande preparazione e una grande passione possono trasmettere .
    Per me, meriti di vincere tu.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ho letto il libro prima e visto il film poi, e devo dire che non si discostano molto anzi a mio avviso il film ha una marcia in più dal punto di vista delle immagini evocative.
      Ti ringrazio moltissimo per i tuoi complimenti. Grazie davvero.

      Elimina
  18. Ho amato innanzitutto il libro e poi, da ragazzina, ho guardato anche il film, svegliando ogni singolo ormone del mio corpo ancora acerbo. Il tuo tiramisù mi piace molto, partendo dai savoiardi perfetti tutti lì in cerchio, poi la crema con uova non pastorizzate, che ad ascoltare il tuo consiglio di assaggiare prima,non sarebbe bastata x l'ultimo strato. E poi quel disco di cioccolato che a sentire te pare una passeggiata, ma x noi che ci siano cimentati con il temperaggio, sappiamo che non è cosa x tutti e il fine lo zucchero rossa.. brava Ilaria, proprio un gran lavoro. La Susy mi sa che è svenuta di fronte a cotanta sensualità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Chiara per i complimenti. E' proprio perché ci siamo cimentati con il temperaggio che ho imparato :-) MTC sempre scuola di cucina. Baci :-*

      Elimina
  19. Splendido post, magnificamente raccontato, ma sopratutto ti faccio i complimenti per la creatività, l'amore, la sensualità, la passione che sei riuscita a racchiudere in questo CAPOLAVORO di tiramisù!.
    Assolutamente sorprendente, assolutamente emotivo perchè sbaraglia i sensi nel gusto e nella forma, sono davvero colpita.
    S T R A O R D I N A R I O

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh che dire i tuoi complimenti mi emozionano e mi rendono immensamente orgogliosa del lavoro fatto. Grazie Susy, ancora e anche qui. Baci :-*

      Elimina
  20. Complimenti Ilaria!!!! Arrivo solo ora a vedere la ricetta di cui avevo visto il post su FB ma ancora non avevo avuto modo di leggere la ricetta e il post con calma. La difficoltà più grande è stata proprio declinare e far rivivere le emozioni e la sensualità di questo film in un dolce. Tu ci sei riuscita in modo magistrale ed io sono contentissima che abbia vinto tu!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Francy! Uno splendido complimento il tuo.

      Elimina
  21. Grandissima ! Sono proprio felice della tua vittoria.

    RispondiElimina
  22. Brava brava brava, Congratulazioni ! 😊

    RispondiElimina
  23. Il tuo tiramisù, di una delicatezza unica, mi ha colpita immediatamente, per l'originalità della combinazione degli ingredienti, per il collegamento perfetto con le atmosfere del film, per le foto che emanano la luce calda e soffusa delle candele.
    Anche lo stile di scrittura è elegante ed appropriato, e conduce il lettore all'interno del racconto con grazia e maestria.
    Grazie Ilaria per questa perla, non vedo l'ora di studiare meglio il tuo blog!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che tu abbia apprezzato le foto perché mi sono impegnata molto per ottenere l'effetto "seppia antico" imitando i colori del film, nonché la scena finale con tutte quelle candele che è a dir poco magnifica. Grazie per tutti i complimenti, davvero gentilissima.

      Elimina
  24. sono senza parole non avevo visto tanta bellezza e sensualità in un dolce racchiuso già a vederlo come un bocciolo di rosa sei stata fantastica e sei stata premiata al 1000%
    complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Veronica, il tuo è un complimento davvero graditissimo. :-*

      Elimina
  25. Ma A U G U R I cara!!!!!!!!! unico rammarico, aver letto solo ieri sera il tuo post ineguagliabile!! Brava, goditi questa fantastica esperienza!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Sonia, eh le ricette delle sfide sono sempre tante e anche io che mi riprometto sempre di leggerle tutte spesso e volentieri arrivo solo a metà. Ma questa volta mi tocca ;-). Grazie mille per i complimenti, molto apprezzati.

      Elimina
  26. Ecco quella che si dice una vittoria meritata, ma che dico, più che meritata!! e meno male che hai vinto, sennò mi sfuggiva questo bellissimo post! Brava Ilaria, bravissima!!!
    Sono Cecilia dall'account di mia figlia che mi sabota il pc, grrrr!Non so come uscire!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cecilia, per uscire dall'account basta che clicchi "esci" ahahahahahah

      Elimina
  27. Ho tre copie del libro che mi sono state regalate da 3 amiche che non si conoscono ed hanno avuto la stessa idea. Ho visto 2 volte il film . Il tuo Tiramisù è proprio .....la ciliegina sulla torta ! Bellissima interpretazione .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma pensa un po', deve essere piaciuto molto allora e io che pensavo di essere stata una delle poche a leggerlo...a questo punto proprio non direi. Grazie Chiara :-)

      Elimina
  28. Davvero bellissimo!!! Complimenti vittoria supermeritata!!!

    RispondiElimina
  29. Una bella storia ed un dolce delizioso, complimenti ^_^

    RispondiElimina
  30. Sands Casino | New Mexico, United States
    We are located in the videodl heart 샌즈카지노 of The 1xbet korean Desert, across from the Golden Nugget, and close to the beautiful Sunrise Mountains. From penny slots and live

    RispondiElimina